Ritorna la Fiera del Radioamatore, Hi-Fi Car con importanti eventi dedicati agli appassionati del mondo Apple e del software libero

Ritorna la Fiera del Radioamatore, Hi-Fi Car con importanti eventi dedicati agli appassionati del mondo Apple e del software libero

E’ a Pordenone la più importante fiera italiana dell’elettronica, radiantistica e informatica low-cost

C’è grande attesa tra il pubblico degli appassionati per scoprire quali saranno le novità della prossima edizione, siamo già a quota 48, della ormai mitica Fiera del Radioamatore, Hifi-Car, in programma alla Fiera di Pordenone sabato 27 aprile a domenica 28 aprile prossimi. Con i suoi 200 espositori e i 30.000 visitatori attesida tutto il nord Italia e da Slovenia e Croazia, è questa la manifestazione leader in Italia nel settore dell’elettronica di consumo e informatica lowcost nonché punto d’incontro per tutti coloro che vivono la “passione digitale”.

La Fiera del Radioamatore deve il suo successo di pubblico proprio alla fitta ragnatela di stand dove è possibile trovare di tutto: componenti e pezzi di ricambio anche usati dell’era “analogica”, apparecchiature per i radioamatori, pc, stampanti, schermi, nuovi ed usati, ma anche componenti per computer per soddisfare i desideri dell’assemblatore hobbista, telefonini dell’ultima generazione, software e videogiochi e gli indispensabili cd e dvd per chi si dedica alle masterizzazioni; tutto ai prezzi più bassi sul mercato. Spazio anche alle ultime novità dell’hi-fi car & tuning nei padiglioni 7, 8 e 9 dove centinaia di auto allestite con i migliori impianti multimediali e le più stravaganti carrozzerie ed interni si sfideranno a colpi di kit estetici e “watt” con soluzioni innovative nei famosissimi Trofei“One Car”,“OneBass”,  “OneTuning”.

Attorno a Fiera del Radioamatore si raccoglie il lavoro e l’impegno di enti, istituzioni, associazioni e tanti appassionati – il commento di Alvaro Cardin presidente di Pordenone Fiere – una fiera che associa la tradizione rappresentata dal mondo dei radioamatori con l’innovazione che si respira tra i fan del mondo apple e linux”.  “Partecipo a Fiera del Radioamatore da tantissimi anni, ho visto la sua evoluzione da mercatino di attrezzature per radioamatori a grande kermesse dell’informatica tanto che forse il titolo diventa fuorviante – apprezzo molto il lavoro di aggregazione sul territorio che questa manifestazione sta facendo coinvolgendo le scuole in attività che aprono la strada anche ad una futura specializzazione professionale degli studenti – il commento di Claudio Pedrotti sindaco di Pordenone che aggiunge – a Radioamatore il merito di aver unito in un unico evento due ideologie: quella del mondo Mac e quella dell’open source

Numerose, anche quest’anno gli stand di enti ed istituzioni che si presenteranno al pubblico dei giovani e giovanissimi visitatori della Fiera del Radioamatore per mostrare le proprie attrezzature soprattutto legate alle radio e telecomunicazioni. Avranno uno spazio all’interno del padiglione 5 tra gli altri: la Polizia di Stato,presente con uno stand a cura della Questura di Pordenone, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, la Polizia Stradale, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Arma dei Carabinieri di Pordenone, mentre nel piazzale antistante esporrà le proprie apparecchiature il 7° Reggimento Trasmissioni dell’esercito italiano di stanza a Sacile.

Fiera del Radioamatore pone particolare attenzione anche al mondo del software libero, protagonista assoluto della  LINUX ARENA, uno spazio al padiglione 5 completamente dedicato alle applicazioni del sistema operativo “open source” con l’install party, incontri, seminari,  dimostrazioni, talk su temi molto popolari tra gli appassionati : sistemi di posta elettronica e gestionali Linux, le novità dell’ultima versione di Ubuntu, l’installazione e preparazione dei pc per l’utilizzo da parte  di bambini ipo- e non –vedenti, la sicurezza informatica, il software con la mappa liberamente modificabile dell’intero pianeta.  Molto atteso l’appuntamento di sabato 27 aprile alle ore 11.45 in Sala Zuliani dove il Pnlug, l’associazione che promuove lo sviluppo del software libero e alcuni ricercatori del Dipartimento della Innovazione dell’Università di Trento,  illustreranno in maniera pratica come sia possibile, grazie all’open source, realizzare con una spesa esigua una lavagna interattiva multimediale utile per la didattica. Un progetto creato principalmente per le scuole, di facile utilizzo ed installabile su computer anche obsoleti, che permette quindi notevoli risparmi per la pubblica amministrazione. L’incontro sarà introdotto dal sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti.

La Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Pordenone è promotrice al padiglione5 di numerose iniziative che coinvolgeranno appassionati provenienti non solo da tutta Italia ma anche da sezioni ARI Europee. In programma l’ INCONTRO COTA NAZIONALE dell’Associazione Radioamatori Carabinieri e la sessione di esami per il conseguimento della licenza di radioamatore USA.

l’ITIS Kennedy di Pordenone, presente a Radioamatore per il terzo anno, dedica un importante evento a mondo Apple: il 2° Fiera Pordenone MAC-DAY, iniziativa realizzata in collaborazione con Italiamac, AD Solutions, helloméla, BuyDifferent, Istituto Statale d’Arte E.Galvani di Cordenons, Istituto Professionale F.Flora di Pordenone. Si tratta di una due giorni dedicata agli appassionati della “mela rosicchiata” per imparare, conoscere, approfondire, incontrarsi, divertirsi, scambiarsi informazioni e attrezzature usate. Tante le iniziative in programma: workshop per conoscere il sistema operativo Apple dell’iPhone e dell’iPad e realizzare semplici applicazioni funzionanti, seminari sull’utilizzo di tutte le funzionalità dei dispositivi mobile apple, incontri specifici (talk) sui più noti software per la musica, la grafica, l’editoria, la scuola.

Non solo MacDays e Linux Talk al centro degli oltre 50 appuntamenti in programma nei due giorni di manifestazione alla Fiera del Radioamator:  focus anche sul mondo ANDROID, WINDOWS MOBILE, IOS che sarà protagonista di una ciclo di incontri dedicato a coloro che vogliono imparare a sviluppare applicazioni per smartphone e tablet cross-platform in collaborazione con IAL FVG e Studio Minighin.

Fiera del Radioamatore, Hi-Fi Car è in programma alla Fiera di Pordenone il 27 e 28 aprile. Orario:sabato dalle 9.00 alle 18.30. domenica dalle 9.00 alle 18.00.

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram