Radioamatore 2016: tra tradizione e innovazione si riconferma fiera leader in Italia

Radioamatore 2016: tra tradizione e innovazione si riconferma fiera leader in Italia

Tanti eventi collaterali affiancano la tradizionale mostra mercato per fare il punto sulle nuove tecnologie.

 

La tradizionale mostra mercato dell’elettronica e informatica, 51^ Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car in programma alla Fiera di Pordenone nelle giornate 23 e 24 aprile 2016, si rinnova e dedica un importante programma di eventi, dimostrazioni, incontri a conoscere da vicino le ultime novità nell’ambito delle nuove tecnologie. TechDays questo è il titolo del contenitore che presenterà al pubblico all’interno del padiglione 5 le ultime novità nell’ambito dello sviluppo software con interessanti iniziative dedicate ai makers e ai droni. Colonna portante del programma saranno i MacDays e la Linux Arena due eventi tutti dedicati allo sviluppo software che già da qualche anno hanno allargato i confini classici di Radioamatore portando la storica mostra mercato nell’era digitale.

 

HI-fi--7576

 

Molti gli appuntamenti nei 2 giorni di manifestazione che accompagneranno i visitatori ad approfondire la conoscenza delle piattaforme Apple iOS e Linux Ubuntu, il software libero: lo scopo è quello di aiutare gli appassionati ad usare tutti le funzioni dei propri dispositivi mobile (tablet, smartphone) integrate ai desktop ma anche insegnare o approfondire la conoscenza del linguaggio di programmazione, offrendo così un’occasione di formazione in un settore in piena evoluzione anche in Italia da cui potrebbe nascere uno sbocco professionale o una specializzazione. Il software è la realizzazione di idee che vengono “digitalizzate” per migliorare la vita di tutti i giorni nel privato e nel business: Radioamatore offre quindi a tutti coloro che hanno un progetto innovativo gli strumenti per realizzarlo e presentarlo ai potenziali utilizzatori. I TechDay sono quindi anche un momento di incontro tra domanda e offerta, tra privati, aziende e mondo della formazione, tra software ed harware.

 

radioamatore-marco-sbrissa-11

 

Al centro di questa borsa scambio ci sono i makers: nuovi artigiani, capaci di realizzazioni di tipo ingegneristico come apparecchiature elettroniche e robotiche, che attraverso l’utilizzo di stampanti 3D, scanner 3D, modellazione tridimensionale sviluppano concretamente in un oggetto finito il progetto digitale. Proprio Fiera del Radioamatore è stata scelta da Confartigianato Imprese Pordenone per presentare FABLAB, ovvero un luogo per avvicinare le imprese artigiane, le Pmi ed anche il pubblico, alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali. Nel corso della manifestazione fieristica, grazie alla presenza di tecnici qualificati, sarà possibile avere un’idea dello stato dell’arte in materia di stampa 3D, delle varie tecnologie utilizzate e di quali siano i campi di applicazione attuali nonché i possibili sviluppi futuri.

 
12711306_1284837604866771_1661775747422494227_o

 

Quello dei droni è un settore in continua evoluzione e all’interno della più importante manifestazione italiana dedicata all’elettronica e informatica non può mancare un focus su queste tecnologie. Si tratta di DroneTech un’iniziativa curata da Pordenone Fiere in collaborazione con Drone-Zone, un team composto da progettisti, operatori e istruttori in grado di accompagnare appassionati e professionisti all’interno di questo mondo. Uno spazio espositivo sarà messo a disposizione delle aziende costruttrici che potranno presentare le proprie attrezzature al padiglione 5, dai modelli più evoluti a quelli più commerciali per chi si avvicina per la prima volta all’utilizzo di questi dispositivi. Dronetech non sarà solo mostra statica delle apparecchiature ma avrà anche momenti formativi e dimostrativi: esperti del settore saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle domande sull’utilizzo, la regolamentazione e la costruzione di queste apparecchi. Saranno realizzate anche dimostrazioni pratiche di volo di alcuni modelli nell’area appositamente creata nel padiglione 1.

 

mercato-radioamatore-2

 

Tutto attorno alle location dei TechDays i visitatori ritroveranno il classico labirinto di oltre 3 km e mezzo di banchi espositivi che caratterizza Fiera del Radioamatore di Pordenone. Con i suoi 200 espositori e i 30.000 visitatori attesi da tutto il nord Italia e da Slovenia e Croazia, è questa la manifestazione leader in Italia nel settore dell’elettronica di consumo e informatica lowcost nonché punto d’incontro per tutti coloro che vivono la “passione digitale”.

La Fiera del Radioamatore deve il suo successo di pubblico proprio alla fitta ragnatela di stand dove è possibile trovare di tutto: componenti e pezzi di ricambio anche usati dell’era “analogica”, apparecchiature per i radioamatori, pc, stampanti, schermi, nuovi ed usati, ma anche componenti per computer per soddisfare i desideri dell’assemblatore hobbista, telefonini dell’ultima generazione, software e videogiochi, memorie esterne chiavette usb; tutto ai prezzi più bassi sul mercato. Numerose, anche quest’anno gli stand di enti ed istituzioni che si presenteranno al pubblico dei giovani e giovanissimi visitatori della Fiera del Radioamatore per mostrare le proprie attrezzature soprattutto legate alle radio e telecomunicazioni. Avranno uno spazio all’interno del padiglione 5 tra gli altri: la Polizia di Stato, presente con uno stand a cura della Questura di Pordenone insieme con la Polizia Postale e delle Comunicazioni e la Polizia Stradale, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Arma dei Carabinieri di Pordenone, mentre nel piazzale antistante esporrà le proprie apparecchiature il 7° Reggimento Trasmissioni  dell’esercito italiano di stanza a Sacile.

 

radioamatore-marco-sbrissa-34

 

La Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Pordenone, partner storico di Fiera del Radioamatore è promotrice al padiglione 5 di numerose iniziative che coinvolgeranno soci, sezioni (presenti più di 20 sodalizi) e semplici appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero. La ricorrenza dei 40 anni dal terremoto che devastò il Friuli sarà al centro del programma di ARI per Radioamatore 2016 proprio per ricordare il ruolo centrale che i radioamatori hanno avuto durante le prime fasi di questo disastro. In un momento di emergenza come quello in cui le vie di comunicazione tradizionali erano impossibili a causa della mancanza dell’energia elettrica e le linee telefoniche interrotte, le radio, autosufficienti dal punto di vista energetico, e i loro operatori hanno creato una rete di contatti che ha dato le prime preziosissime informazioni su quanto era accaduto aiutando i soccorsi soprattutto nei paesini più lontani della Carnia. Collaborano allo spazio espositivo dei Radioamatori anche il gruppo COTA (Carabinieri On The Air) e l’ARI-RE, cioè il nucleo Radiocomunicazioni in Emergenza, parte integrante della Protezione Civile, nato proprio 40 anni fa.

 

radioamatore-marco-sbrissa-43

 

Come da tradizione spazio anche alle ultime novità dell’hi-fi car & tuning nei padiglioni 7, 8 e 9 dove centinaia di auto allestite con i migliori impianti multimediali e le più stravaganti carrozzerie ed interni si sfideranno a colpi di kit estetici e “watt” con soluzioni innovative. Eventi di punta saranno le finali nazionali dei Trofei Car Audio “One Car” e ”NCA” con premiazioni, esibizioni e sfilate a fare da contorno alla gara. Da segnalare il raduno del Pordenone Tuning Expo e la selezione Regionale del concorso “Un volto per Fotomodella”.

 

lan-party-pordenone

 

Fa il tutto esaurito l’edizione 2016 di FROGBYTE: Videogames together, l’evento videoludico di Pordenone Fiere: tutto il mondo dei videogiochi all’interno di una grande area dedicata di 4.000 mq al padiglione 1. Saranno qui rappresentati il mondo amatoriale del videogioco, con un lan party da 160 postazioni per pc collegati tra loro in rete per giocare 52 ore no-stop, conoscersi, vivere insieme e sfidarsi in tornei di tutti i tipi; ed il mondo professionistico, con l’unica tappa italiana ufficiale del Capcom Pro Tour, torneo mondiale di Street Fighter V su console. Ormai quasi tutti prenotati i posti disponibili per il lan party, ma le iscrizioni al Pro Tour sono ancora aperte a tutti!

 

A corredo del padiglione anche una rappresentanza di sviluppatori italiani di videogiochi, che saranno lieti di far provare le proprie creazioni al pubblico e di rispondere alle domande degli appassionati.L’evento è organizzato dall’associazione AFBP in collaborazione con Player’s Lair, FurLAN e VFVG Community: 3 associazioni e una community del Triveneto con esperienza decennale nella gestione di eventi di questo genere, e la collaborazione dell’ASD Streamfighters per il Pro Tour.

 

 

Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car, Fiera di Pordenone 23 e 24 aprile 2016.
Sabato dalle 9.00 alle 18.30, domenica dalle 9.00 alle 18.00

 

 

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram