Protezione Civile FVG presente alla storica fiera RADIOAMATORE HI-FI CAR

Protezione Civile FVG presente alla storica fiera RADIOAMATORE HI-FI CAR

In questa edizione la manifestazione si fregia della partecipazione della Protezione Civile FVG alla storica fiera RADIOAMATORE HI-FI CAR, presso il padiglione numero 5. In esposizione anche la nuovissima CENTRALE OPERATIVA MOBILE.

 

LOGO PCR rafvg - Radioamatore Fiera 1

 

La Centrale Operativa Mobile è costituita da un furgone allestito in modo tale da poter erogare servizi essenziali di TLC, in scenari operativi critici, in cui abitualmente la Protezione Civile si trova ad intervenire. Accedendo dal portellone laterale si nota un tavolo con quattro postazioni di lavoro idoneo ad espletare l’attività d’ufficio.

Al fine di garantire un collegamento costante e simultaneo sia con le squadre di volontari che con i funzionari regionali in sito, sono stati installati una serie di apparati radio.

È stato integrato anche un apparato radioamatoriale in modo tale da poter permettere comunicazioni di emergenza da parte di personale abilitato anche su tali frequenze, offrendo così la possibilità nel caso in cui si riscontrino problematiche legate al funzionamento dei ponti radio, di operare in modalità diretta su specifiche bande. L’inserimento di un apparato digitale di ultima generazione, garantisce i collegamenti sulle frequenze in modalità digitale DMR.

Infine una stazione di ricarica per gli apparati VHF portatili, in dotazione al personale dispiegato sul territorio, garantisce la disponibilità di batterie di riserva sempre cariche e pronte all’uso.

 

 

 

 

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram