MacDays 2013 a Pordenone, l’evento per gli appassionati della mela di Steve Jobs

MacDays 2013 a Pordenone, l’evento per gli appassionati della mela di Steve Jobs

locandina macdays 2013 - Radioamatore Fiera 1

Il 27 e 28 Aprile nell’ambito della “Fiera Nazionale del Radioamatore” di Pordenone si svolgerà il MacDays 2013, organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale J. F. Kennedy di Pordenone attraverso la Dirigente Antonietta Zancan e il referente prof. Ivano Mazzarotto. Quest’anno collaborano fattivamente all’evento: Italiamac,  Fiera di Pordenone,  AD Solutionshelloméla,BuyDifferentIstituto Statale d’Arte E.Galvani di Cordenons, Istituto Professionale F.Flora di Pordenone e il supporto di Apimac e iSpazio e DanceGuys.

Il MacDays è una due giorni assolutamente nuova nel panorama nazionale che coinvolge diverse istituzioni e realtà del territorio e rappresenta la naturale evoluzione del progetto iniziato l’anno scorso: ci saranno moltissime iniziative legate al mondo Apple a tutto tondo che si svilupperanno attorno ai concetti di Meeting, Workshop, Talk, Arena, Re-Shop e si svolgeranno in tre location: lo stand nell’area espositiva, la sala convegni e l’area all’aperto.

All’interno dello spazio dedicato al MacDays, in una apposita area del padiglione 5 della fiera del Radioamatore, saranno organizzati gli incontri con gli utenti Mac e Apple (Meeting), presentazioni e delucidazioni su specifici applicativi software e dibattiti sull’utilizzo del Mac in ambito professionale e domestico (Talk), attività di gruppo, presentazioni, laboratori e contest su specifici argomenti informatici (Arena), scambi e vendita di materiale di seconda mano (Re-Shop). Oltre alle attività nell’area espositiva, si affiancheranno i corsi introduttivi alla programmazione di app per iPhone, un seminario sull’usabilità software, un corso di produzione musicale e alcune presentazioni di app (Workshop) che si svolgeranno nella sala meeting al terzo oiano del Centro servizi della Fiera. Inoltre saranno premiati gli studenti dell’istituto Kennedy che hanno seguito con profitto il corso JFKRadio e ci sarà l’occasione per gustare il buffet di inaugurazione della Fiera che sarà preparato dagli studenti dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto F. Flora. e che avrà come tema la mela, frutto tanto amato dagli utenti Mac. Al termine ci sarà anche un momento musicale nell’area all’aperto della Fiera denominato MacDays Party.

Un team affiatato

Il MacDays conivolge diverse personalità nei diversi ambiti, a partire dal prof. Ivano Mazzarotto dell’istituto Kennedy quale coordinatore e ideatore dell’evento e Vito Attolico referente per Pordenone Fiere. Il team vede fra i protagonisti anche Daniele Angeli di AD Solutions tutor del corso di programmazione iOS, Gabriele Gobbo presidente di Italiamac e tutor della sessione di App Marketing, Stefano Osso per il supporto informatico di Hellomèla e tutor del workshop sull’utilizzo di dispositivi iOS, Marco Sbrissa e Alessandro Benedetti (studente prodigio della classe 2^F dell’ITIS “Kennedy) quali assistenti per il corso iOS, Ivan Gobbo per il seminario sull’usabilità delle app, Renato Bianchini per la presentazione dell’eBook Pasolini poeta in Friuli, Luca Bimbi di BuyDifferent per il workshop su Logic Pro e produzione musicale su Mac. Antonella Brugnoli per il seminario sugli eBooks. Fanno parte del team anche Laura Santarossa, Stefano Santi, Riccardo Ghirardello e Nicola Fasan per la logistica e il coordinamento, la redazione di iSpazio per l’apporto alla diffusione dell’evento grazie al loro portale dedicato al mondo iOS. Infine Guido Binek, Damiano Lorenzon, Luca Marconato, Bleron Preniqi programmatori della app La Via Dei Numeri e Paolo Meiorin che terrà alcuni laboratori. A degna chiusura dell’iniziativa ci sarà il MacDays Party nell’area all’aperto con musica e djs che utilizzeranno il Mac dal vivo fra cui Wobble Head aka Nicola Fasan e DanceGuys.

Le principali iniziative previste durante il MacDays saranno le seguenti:

Workshop, seminari e corsi:

Due giornate dedicati ad imparare e conoscere, si parte dalla programmazione per iOS, con un workshop di sei ore (in due giorni) durante le quali verranno introdotte le basi di sviluppo e sarà realizzato un laboratorio attraverso cui i partecipanti produrranno delle applicazioni funzionanti. Poi ci sarà un workshop dedicato agli aspetti di usabilità delle app dedicato ai programmatori OS X. Si affiancherà anche una sessione dedicata alle strategie di marketing per la promozione di applicazioni mobili. Per i meno esperti è previsto anche un seminario sull’utilizzo di dispositivi iOS come supporti mobile e di lavoro. Interessante anche il corso sul software Logic Pro diretto a fornire una panoramica delle nozioni fondamentali utili alla produzione musicale su Mac, anche con dimostrazioni pratiche come l’acquisizione da una chitarra elettrica. Ci sarà una presentazione dedicata alla creazione e pubblicazione di libri elettronici con il software Apple iBooks Author. Infine le presentazioni delle due app: “La Via dei Numeri” rivolta ai bambini delle scuole elementari e bambini con problemi e difficoltà di apprendimento e “Guadi FVG”.

Meeting Nazionale degli utenti Mac e Apple:

E’ l’incontro degli utenti di Italiamac e più in generale di tutti gli utenti Apple italiani, durante il quale si potrà fare conoscenza di altri utenti che condividono la stessa passione e chiacchierare amabilmente della mela rosicchiata. Inoltre saranno regalati alcuni software per Mac o iPhone targati Apimac e alcuni accessori messi a disposizione da BuyDifferent. Fa piacere ricordare che parte dello stand è stato ideato dagli studenti dell’Istituto Statale d’Arte E.Galvani.

Talk e presentazioni:

Presso lo stand del MacDays sarà possibile seguire alcune presentazioni di applicativi per Mac attraverso le quali gli utenti saranno introdotti con spiegazioni di facile comprensione ai principali software musicali per Mac sia per la produzione sia per il missaggio live, ma anche software grafico e creativo. Una apposita sessione sarà dedicata anche alla presentazione del libro digitale su Pier Paolo Pasolini redatto da Loris Cordenons insegnante del Kennedy con la collaborazione del professionista Renato Bianchini.

WiFi Arena e contest:

L’area del MacDays sarà coperta da connessione WiFi gratuita. In apposite aree dello stand saranno organizzati piccoli contest aperti a tutti. Si tratta di sfide fra utenti legate ai più svariati ambiti dell’utilizzo del Mac, dalla grafica al fotoritocco, fino ad arrivare alla produzione musicale. In via generale saranno dati dei temi da sviluppare e un tempo limite di elaborazione, i risultati migliori potranno essere premiati con dei riconoscimenti. Durante le due giornate saranno presenti anche artisti, dj e vj che faranno vedere e sentire le loro produzioni e intratterranno con musica ed effetti visivi.

Re-Shop:

Durante lo svolgimento del MacDays sarà possibile partecipare al mercatino dell’usato con i propri prodotti di seconda mano, per la vendita e lo scambio di Mac, iPhone, iPod, iPad e tutti i prodotti informatici legati al mondo Apple.

MacDays Party

Al termine dei due giorni presso l’area all’aperto della fiera nella zona bar andrà in scena la festa di chiusura denominata “Mac Days Party” che coinvolge diversi studenti del Kennedy e utenti Mac che useranno i computer della mela per la musica e l’intratenimento, fra cui Wobble Head aka Nicola Fasan e DanceGuys.

La manifestazione aprirà il 27 e 28 aprile 2013 dalle ore 9.00 alle 18.30 Sabato e dalle ore 9.00 alle 18.00 Domenica. Il MacDays si terrà in una apposita area del padiglione 5 della Fiera. I workshop si svolgeranno nelle sale meeting presso il Centro servizi della Fiera. Lo stand nell’area espositiva sarà aperto tutto il giorno con varie attività e incontri liberi tra utenti, connessione WiFi libera, utenti e personale che potranno spiegare vario software per Mac, il Mercatino dell’usato, le esibizioni di dj/vj e contest per vincere software e accessori e altre iniziative.

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram