PAGINA IN AGGIORNAMENTO – A BREVE LE INFORMAZIONI DELL’EDIZIONE 2020

Le iniziative ARI Associazione Radioamatori Italiani e partners a Pordenone in fiera, le attività e le presenze a Radioamatore Hi-Fi Car di primavera

BANCO STRUMENTI PER PROVE RADIO

Nelle giornate di Sabato e Domenica, 27 e 28 Aprile, nel padiglione N° 5, presso lo stand dell’A.R.I. di Pordenone sarà disponibile un completo banco di misura allestito con strumenti professionali.

Il banco sarà a disposizione dei Signori Espositori allo scopo di mostrare agli acquirenti le caratteristiche e le prestazioni di nuovi apparati od accessori.

Mentre per i Signori acquirenti sia del nuovo che dell’usato, al fine di poter verificare il corretto funzionamento dei propri acquisti, siano essi apparati radio ricetrasmittenti, oppure antenne, cavi coassiali, filtri ed altri accessori.

La speciale collaborazione tra Pordenone Fiere S.p.A. e la Sezione pordenonese dell’A.R.I., ha reso possibile che il banco strumenti sia disponibile a titolo gratuito, allo scopo principale di qualificare questa manifestazione, che ancora una volta vuole classificarsi come la più importante del settore nel nostro Paese.

DIDATTICA CW PER YOUNG MAN

Nei giorni 27 e 28 Aprile, negli spazi riservati alla Sezione A.R.I. di Pordenone, nel padiglione N°5, i ragazzini, i giovani, ma anche i meno giovani, avranno la possibilità di curiosare, provare ed allenarsi all’uso dell’antico ma ancora attuale “Alfabeto Morse”.

Infatti, verrà allestito uno spazio attrezzato con tasti per telegrafia Morse, sia di tipo verticale tradizionale, che di moderni keyer a palette, i quali opportunamente collegati ad un computer potranno visualizzare immediatamente quanto verrà scritto tramite la manipolazione del tasto scelto.

Un software appositamente sviluppato da un nostro Socio, trasformerà infatti le serie di punti e linee in altrettanti caratteri compiuti, oppure ne evidenzierà gli errori, indicandone nel contempo la velocità di battitura.

Insomma una divertente curiosità, ma anche un esercizio di didattica utile ed interessante, considerato che queste serie di punti e linee sono ancora oggi utilizzati in tutti i sistemi digitali sotto forma di “uno” e “zero”.

Nello stesso spazio verrà anche allestito un banco dotato di alcuni attrezzi e di saldatore, dove grazie ad un apposito “kit” i ragazzi in visita potranno cimentarsi nella costruzione di un oscillofono perfettamente funzionante e completo di micro tasto, grazie al quale potranno esercitarsi in proprio, stante che al termine della costruzione, condotta sono il controllo di nostri tecnici, potranno portarsi a casa a titolo completamente gratuito l’oscillofono.

ISOLA DEL SAPERE – LIBRI PER TUTTI

Nella grande area della Sezione A.R.I. di Pordenone verrà allestita anche la consueta “Isola del sapere” dove di famosi ci sono soltanto i libri. Decine e decine di titoli dedicati al mondo specifico della radio, delle telecomunicazioni, dell’elettronica e della tecnica in generale. Per i Soci A.R.I. muniti di licenza e tessera associativa, potrà essere applicato un piccolo sconto su alcuni testi. Per apprendere non è mai troppo tardi ed i nostri amici libri rimarranno con noi per sempre, anche quando mancherà energia elettrica. Vi aspettiamo Sabato e Domenica 27/28 Aprile, nel padiglione N° 5. Se risulterete simpatici alla standista di turno, forse potrete “scroccare” anche un caffè.

RADIOAMATORI E SATELLITI

Che lo spazio sulle nostre teste sia costellato di oggetti volanti non è una novità. Da almeno mezzo secolo il mondo dei satelliti artificiali interessa i Radioamatori, e seppur con mezzi modestissimi, nel corso degli anni molti sono stati i successi conseguiti.

Tutti però con diverse limitazioni d’uso soprattutto nei tempi di acquisizione, trattandosi sempre di piccole parti di satellite “prese a prestito” oppure perché a disposizione a tempo limitato. Ora invece, con l’avvento dell’Es’hail 2 / QO-100, possiamo finalmente dire di avere un satellite dedicato al nostro uso, geostazionario e perciò sempre in posizione utile all’impiego, con funzioni avanzate e tali da permettere in pratica trasmissioni a banda stretta o a banda larga, dall’analogico al digitale, video compreso.

Sabato 27 e Domenica 28 Aprile, nell’area A. R. I. del padiglione N° 5 sarà possibile toccare con mano una completa stazione dedicata allo scopo, con operatori esperti e felici di fornire ogni informazione. Vi aspettiamo numerosi.

LA RADIO E LO SPAZIO VICINO E LONTANO

Ormai consolidata la presenza dell’A.S.A. (Associazione Sacilese di Astronomia), la quale esporrà una poderosa rassegna di strumenti atti a scrutareedanche ascoltareilcielo.

Se il meteo lo consentirà, nei giorni 27 e 28 Aprile verrà allestito anche uno speciale strumento di osservazione diretta del Sole, in grado di soddisfare la curiosità di chi vorrà osservare Elio con le sue macchie e le sue protuberanze.

I “Ragazzi” dell’A.S.A. saranno inoltre lieti di fornire ogni spiegazione relativa alla materia, così come anche informazioni tecniche sugli strumenti ottici ed elettronici utilizzati, non ultimo l’interessante settore della spettrometria celeste.

Nell’area riservata alla Sezione A.R.I. di Pordenone, nel padiglione N°5, potrete anche avere tutte le informazioni relative all’eventuale iscrizione all’A.S.A. per chi fosse interessato ad addentrarsi in quell’affascinante ed infinito mondo che sta attorno al nostro Pianeta.

radioamatori page 541 Iniziative ARI e Radioamatori in fiera
  • sign check icon Iniziative ARI e Radioamatori in fiera

    Esposizioni e acquisti

  • sign check icon Iniziative ARI e Radioamatori in fiera

    Didattica e conoscenza

  • sign check icon Iniziative ARI e Radioamatori in fiera

    Radio, prove e strumenti

Partecipanti, presenze, espositori

INIZIATIVE (clicca per scaricare)
QO 100 Iniziative ARI e Radioamatori in fiera
Didattiva CW in Fiera Iniziative ARI e Radioamatori in fiera
Banco strumenti per FB Iniziative ARI e Radioamatori in fiera
Isola del sapere Iniziative ARI e Radioamatori in fiera
Radioastrofili Iniziative ARI e Radioamatori in fiera