Il programma di iOS Bootcamp

Il programma di iOS Bootcamp

google_plus_imore_hero

iOS Bootcamp

Il bootcamp è un evento per tutti i neofiti che vogliono avvicinarsi alla piattaforma iOS. Grazie ad un approccio graduale il Bootcamp fornisce le basi per programmare applicazioni per iPhone e iPad.

L’evento si articolerà in 3 talk di livello crescente.
Il primo farà una panoramica sull’ecosistema di sviluppo, dove si introdurrà la terminologia di base e i requisiti per iniziare a sviluppare.
Il secondo farà un excursus sul linguaggio Objective-C cuore pulsante della piattaforma.
Il terzo talk mostrerà, attraverso l’ambiente di sviluppo Xcode, come costruire una semplice app.

iOS Ecosystem: un’introduzione
Speaker: Klaus Lanzarini
Durata: 50 min + 10 domande
Una panoramica sullo sviluppo in ambiente Apple per dispositivi mobili.

Objective-C: the Apple programming language
Durata: 50 min + 10 domande
Speaker: Marco Zoffoli

Objective-C è il linguaggio orientato agli oggetti che sta alla base di iOS ed OS X. In questa sessione verranno illustrate le principali caratteristiche del linguaggio e fornite alcune basi per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dello sviluppo app in ambiente Apple.

Hello App in Xcode
Durata: 50 min + 10 domande
Speaker: Massimo Oliviero

In questo talk vedremo Xcode, l’ambiente di sviluppo per la creazione di App iOS.

Workshops

Learn to love networking on iOS
Speaker: Paolo Tagliani
Durata: 1h 30m

Un’anteprima sulla gestione del networking in iOS, utilizzando una delle librerie più conosciute e apprezzate: AFNetworking. In questa sessione si svilupperà partendo da zero un’app che interagisce con un servizio REST. Saranno illlustrati una serie di argomenti che vanno dai design pattern ai più svariati tip’n tricks. La sessione avrà un taglio prettamente pratico, è consigliato portare il proprio portatile per seguirla al meglio.

iBeacons: the new low-powered way of location awareness (Stefano)
Speaker: Stefano Zanetti
Durata: 1h 30m

Che cos’è un iBeacon? Una radio Bluetooth LE, qualche componente elettronico secondario e una pila a bottone.
Tutto qua! Attraverso le nuove caratteristiche del framework di Apple (a partire da iOS 7), ora è possibile estendere i servizi di localizzazione dei dispositivi Apple verso nuovi orizzonti. Quali potrebbero essere i reali impieghi di questa nuova tecnologia? Che ne pensate di aprire la porta di casa semplicemente avvicinandoci ad essa? Oppure, ricevere buoni sconto mentre stiamo facendo la spesa semplicemente passando vicini ad alcuni prodotti in offerta? e magari pagare la spesa appena fatta avvicinando il proprio iPhone alla cassa?

Durante questo workshop esamineremo nel dettaglio il framework di Apple riguardante gli iBeacons e svilupperemo un’app utilizzando tutte queste nuove funzionalità.

 
 

[dt_button animation=”scale” size=”big” color=”” link=”https://www.radioamatorepordenone.it/calendario-programma-e-orari-workshop-appdays/” target_blank=”false”]TABELLA CON ORARI DEL PROGRAMMA[/dt_button]

 
 
 

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram