Comunicato Stampa Ufficiale: Le novità della Linux Arena alla Fiera del Radioamatore di Pordenone

Comunicato Stampa Ufficiale: Le novità della Linux Arena alla Fiera del Radioamatore di Pordenone

 

Il Pordenone Linux User Group (PN LUG) si conferma anche quest’anno come prezioso co-protagonista della più importante fiera dell’elettronica di consumo del Nord-Est: la Fiera del Radioamatore di Pordenone. Attualissima e variegata l’offerta che la nostra associazione ha preparato per il pubblico della fiera, vediamola nel dettaglio.

Convegno “Il Lavoro ai tempi della Rivoluzione Digitale”

La fiera si apre già Giovedì 24 Aprile con un pre-evento da non perdere in quanto mette al centro il tema più spinoso degli ultimi anni qui in Italia: il lavoro. Il convegno cercherà di dare stimoli e coraggio al nostro territorio, esplorando e raccontando i trend più solidi di questo momento storico, trend che ruotano attorno a un comune denominatore: internet, una rete fatta di persone, idee e progetti che ha generato una profonda rivoluzione culturale e sociale. Internet vuol dire condivisione, confronto e collaborazione. Internet può essere il luogo stesso di lavoro o il partner più prezioso per realizzare il nostro progetto.

Il racconto di questa rivoluzione partirà con Wwworkers: Simona Salvi (responsabile comunicazione Wwworkers.it) ci presenterà la prima job community dei lavoratori italiani della rete che raccoglie imprenditori, professionisti e artigiani digitali hanno scelto di mettersi in gioco online per raggiungere nuovi mercati o per avviare la propria startup. Assieme a Simona ci saranno due Wwworkers friulani che ci racconteranno la loro esperienza: Eva De Marco, titolare della startup “L’Orto in Tasca” e Giulio Menossi, mosaicista digitale e animatore della community Mosaicsandceramics.ning.com.

Passeremo poi a parlare dell’innovativo mondo dei Maker e delle potenti risorse offerte dall’hardware Open Source. Mirco Piccin ci racconterà il protagonista più noto di questo settore, la famiglia di schede elettroniche Arduino. Saremo quindi in grado di capire come ha fatto questa azienda italiana ad avere uno strepitoso successo in tutto il mondo ribaltando la cultura del brevetto e investendo nel modello collaborativo Open Source. Un’altra più recente storia ci verrà narrata da Maurizio Caporali, co-fondatore di UDOO, una potente piattaforma hardware Open Source progettata in Italia e perfetta per l’attualissimo trend dell’Internet of Things. UDOO è un perfetto caso di studio di una startup avviata grazie al crowdfunding e al prezioso contributo delle comunità sul web, assieme a Maurizio cercheremo di capirne i passaggi chiave.

Carlo Daffara, competente e stimato consulente friulano su sistemi e modelli Open Source, chiuderà la scaletta di interventi con un’efficace presentazione sugli aspetti economici ed industriali relativi ai modelli di sviluppo collaborativi. Al termine i relatori saranno a disposizione per un dibattito aperto con il pubblico in sala.

Programma dettagliato e registrazioni all’evento al seguente link:

http://www.pninnova.it/convegno-il-lavoro-ai-tempi-della-rivoluzione-digitale/

 

Linux Arena, lo stand

I banchetti espositivi della Linux Arena saranno animati dal Pordenone Linux User Group assieme alle associazioni amiche Venezia Free Software Users Group (VeLUG) e LUG Trieste. Il pubblico potrà toccare con mano tutto il meglio dell’offerta GNU/Linux e Software Libero per privati, pubbliche amministrazioni ed aziende.

page1image25584

Lo stand incorpora una capiente sala attrezzata per talk e worshop, qui tutti gli interventi in programma: http://wiki.pnlug.it/index.php?title=Linux_arena

 

Addio Windows XP, benvenuto GNU/Linux!

Da non perdere, Sabato 26 pomeriggio, l’evento dedicato all’addio a Windows XP. Il definitivo termine di supporto dell’ormai datato sistema operativo di casa Microsoft rappresenta l’imperdibile occasione per privati, pubblica amministrazione e imprese di innovare le proprie infrastrutture digitali e risparmiare notevoli risorse economiche (per sempre) migrando a GNU/Linux e al software Open Source. Le stime di NetMarketShare dicono che è ben 25% la percentuale di PC e macchine (bancomat, sportelli, ecc.) che nel mondo ancora utilizzano Windows XP e che quindi sono pericolosamente esposti ad attacchi da parte di malintenzionati.

La Linux Arena offrirà al pubblico della fiera una soluzione efficace e vantaggiosa attraverso la migrazione al Software Libero. L’evento vedrà Dario Cavedon, membro della comunità Ubuntu-it e dell’associazione AVi LUG promotrice dell’iniziativa XPocalypse, raccontere come affrontare questo cruciale passaggio in maniera indolore. Seguirà un install party per passare dalle parole ai fatti ed installare sui PC un sistema operativo basato su Linux aggiornato, veloce ed affidabile, con l’assistenza specializzata dello staff della Linux Arena! Lo staff sarà anche disponibile, nel limite del tempo e del personale a disposizione, a fornire consulenze e indicazioni su vantaggi e modalità di migrazione a chiunque ne faccia richiesta, con particolare riguardo ad artigiani e piccola e media impresa.

Programma dettagliato e registrazioni all’evento al seguente link:

http://www.pninnova.it/addio-windows-xp-benvenuto-gnulinux/

 

App Days: Ubuntu Touch e Firefox OS, le piattaforme mobili “new entry” più promettenti

In occasione dell’evento App Days promosso dalla fiera, la Linux Arena avrà il piacere di ospitare le comunità Ubuntu-it e Mozilla Italia, per far conoscere al pubblico le nuovissime piattaforme mobili Open Source Ubuntu Touch e Firefox OS e per raccontare le ultimissime novità sui progetti di casa Canonical (Ubuntu 14.04 LTS, un sistema operativo particolarmente adatto all’ambiente produttivo, è stato appena rilasciato) e Mozilla.

Ubuntu-it

La comunità italiana di Ubuntu sarà presente in grande spolvero con Dario Cavedon, Andrea Colangelo, Giulio Collura, Mattia Migliorini, Riccardo Padovani, Mattia Rizzolo e Carla Sella. Lo stand Ubuntu-it esporrà diversi device Nexus 4 dotati di Ubuntu Touch, PC dimostrativi e sarà ricco di gadget e materiale promozionale video e cartaceo. Nei tre giorni di fiera verranno tenuti numerosi talk e workshop per conoscere l’ecosistema Ubuntu, come partecipare al suo progetto e alla sua comunità, e come iniziare a sviluppare applicazioni. Su quest’ultimo aspetto è da non perdere il workshop “Ubuntu App Dev School” in programma per Domenica 27 pomeriggio!

Mozilla Italia

Daniele “Mte90′′ Scasciafratte, Firefox OS Training Lead e membro della comunità Mozilla Italia, sarà presente presso lo stand Linux Arena per mostrare e raccontare al pubblico l’innovativa piattaforma mobile basata sulle tecnologie web Firefox OS. Venerdì pomeriggio e Domenica mattina terrà un workshop per conoscere questo sistema operativo, partecipare al suo sviluppo e iniziare a svilupparne applicazioni, da non perdere!

Il programma dettagliato di talk e workshop è disponibile al seguente link:

http://wiki.pnlug.it/index.php?title=Linux_arena#Programma_interventi_Linux_Arena

page2image26448 page2image26608 page2image26768

Fab Days e Maker Contest

Questa è una novità assoluta frutto della collaborazione tra Pordenone LUG, Google Developer Group Udine, HackLab/BeagleBone Black Udine e Pordenone Fiere: una ricca esposizione di Maker (presso il padiglione 5), ovvero creativi, artigiani, artisti, hacker che, forti delle nuove tecnologie digitali e della collaborazione delle comunità in rete, inventano e re-inventano macchine e dispositivi perseguendo una vera e propria innovazione dal basso.

I progetti esposti parteciperanno a un ricco contest che metterà in palio potenti piattaforme hardware Open Source Arduino e UDOO, la premiazione avverrà Domenica 27 Aprile alle ore 16:00.

Per ulteriori informazioni sulla Linux Arena e i suoi eventi consultare i canali web di #PNinnova:

http://www.pninnova.it/

page3image6688

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram