Comunicato stampa: Linux Arena 2015

Comunicato stampa: Linux Arena 2015

Quest’anno l’evento culminante dell’ormai classico evento Linux Arena presente presso il padiglione 5 della FIERA DEL RADIOAMATORE di Pordenone nei giorni 25 e 26 aprile 2015 saranno le varie distribuzioni GNU / Linux. In questa edizione, l’evento avrà il titolo di “DISTRO – ARENA”.

Ma cosa sono le distribuzioni GNU/Linux? Per chi arriva da altri sistemi operativi questo concetto è difficile da comprendere ma racchiude una grande semplicità. Normalmente gli utilizzatori degli altri sistemi operativi sono stati abituati per lungo tempo ad avere a che fare con un’unica versione dello stesso sistema operativo; le distribuzioni Linux invece non rimangono mai ferme.

Sono formate sostanzialmente dal codice del sistema operativo (kernel) che permette all’hardware (la parte fisica del computer) di comunicare con l’utente, attraverso l’interfaccia grafica (decine e decine di versioni, diverse tra loro) ed un insieme di programmi per gli usi più disparati.

In pratica l’utente linux può sempre decidere come poter ‘vestire al meglio’ il suo computer, con colori, finestre, sfondi, menu che preferisce, affiancando ed installando gratuitamente e successivamente tutta una serie di programmi che serviranno alle sue esigenze. Nel prossimo evento di Pordenone verranno mostrate e fatte provare anche alcune distribuzioni Linux per la scuola (con l’installazione dell’ormai nota lavagna digitale libera); inoltre verranno attivate diverse applicazioni utili per i portatori di disabilità, per gli amministratori di sistema, per chi si diverte solo a navigare, chattare ed andare su Facebook, per i musicisti… e altro ancora.

C’è anche una distribuzione che permette di “soggiornare nello spazio”; non a caso la stazione spaziale orbitante (ISS) che in queste settimane sta ospitando l’astronauta italiana “astro”Samantha Cristoforetti utilizza la distribuzione Debian Linux su tutti i computer che permettono alla stazione stessa e agli esperimenti svolti, di funzionare efficientemente.

Durante entrambe le giornate vi faremo divertire facendovi entrare nello stand “DISTRO-ARENA”, in modo da essere voi stessi a poter sperimentare la grafica e la potenza dei sistema, farci delle domande, seguire i workshop e riuscire a provare anche i nuovi telefoni cellulari con Ubuntu.

E non vi abbiamo detto ancora tutto: per i più piccoli abbiamo organizzato lo spazio Coderdojo. I piccoli amici ‘pinguini’ dai 7 ai 15 anni, organizzati in piccoli gruppi di 3 persone, verranno seguiti per una mezz’ora da un nostro ‘mentore’ che insegnerà loro i primi rudimenti della programmazione attraverso l’uso sul PC di piccoli mattoncini colorati che rappresenteranno funzioni di movimento, aspetti grafici e molto altro, che animeranno l’ormai famoso gattino sullo schermo, ma… non solo.

Venite a trovarci presso lo stand 5, ci riconoscerete dalla visibilissima scritta “DISTRO-ARENA” e dall’immancabile scritta “LINUX-ARENA” oltre che dall’ampio spazio espositivo riempito con simpatici bidoni colorati e zeppo di PC che non aspettano altro che farsi maneggiare dalle vostre dita curiose.

Vi attendiamo numerosi, come sempre…. 😉

Lo Staff PN LUG, organizzatore dell’evento.

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram