Carabinieri presenti alla 51^ Edizione della Fiera Nazionale del radioamatore di Pordenone con O.D.I.N.O.

Carabinieri presenti alla 51^ Edizione della Fiera Nazionale del radioamatore di Pordenone con O.D.I.N.O.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pordenone è presente con un proprio spazio espositivo alla 51^ edizione della Fiera Nazionale del Radioamatore, in programma il 23 e il 24 aprile, presso l’area fieristica in viale Treviso 1 di Pordenone.

Anche quest’anno l’Arma ha ritenuto di fornire il proprio contributo alla manifestazione, che si propone di far conoscere le diverse realtà del settore delle comunicazioni e dell’elettronica, hi-fi car ed informatica, ad un target variegato, in particolare ai giovani.

Nello stand sono in esposizione alcuni mezzi in dotazione ai reparti territoriali, in particolare un’autoradio “Seat Leon”, di recente acquisizione, completa di dotazioni telematiche ed una moto BMW 850 con radio veicolare gamma 400 Mhz.

 

Seat-Leon-dei-Carabinieri

 

Tra le dotazioni telematiche è proposto in particolare il sistema O.D.I.N.O (Operational Device for Information, Networking and Observation) con cui l’Arma dei Carabinieri ha ottenuto il primo posto nella categoria “eGovernment” nell’ambito del Premio “eContent Award Italy 2013 – premio per il miglior contenuto in formato digitale” promosso dalla “Fondazione Politecnico di Milano” e dal “Medici Framework”. Si tratta di un software utilizzabile con tablet su piattaforma Android per il supporto del Carabiniere nell’espletamento dei servizi di pattuglia. Attraverso un semplice tablet, da posizionare in auto su apposito sostegno e da tenere al seguito nei movimenti appiedati, il software consente:
–     la geolocalizzazione tramite l’invio delle proprie coordinate alla centrale operativa;
–    l’accesso simultaneo a tre banche dati (Banca Dati delle Forze di Polizia, della Motorizzazione Civile per la verifica della regolarità della revisione dell’auto e quella dell’ANIA per gli accertamenti sulla copertura della polizza assicurativa) ricevendo in 5 secondi un aggregato di informazioni di facile consultazione, georeferenziando altresì il luogo dell’accertamento;
–    di inviare attraverso un’apposita funzione un segnale d’allarme alla centrale operativa attivando in automatico le microcamere ed il microfono del tablet fornendo una chiara visione della situazione in essere all’operatore della centrale;
–    la navigazione satellitare: oltre alle classiche funzionalità, consente di ricevere su tablet una specifica destinazione inviata dalla centrale operativa, con l’indicazione del percorso ottimale per il suo raggiungimento;
–    la video sorveglianza: permette di registrare in locale video e foto e, in contemporanea, inviare un video in modalità streaming alla centrale operativa. I contenuti multimediali, geolocalizzati e memorizzati in locale, possono essere inviati in centrale in qualsiasi momento.

 

E’ inoltre disponibile una postazione internet collegata al sito istituzionale www.carabinieri.it, con personale in grado di illustrare le funzionalità e i servizi offerti all’utenza attraverso il web, costantemente in evoluzione e il cui sforzo di innovazione è stato riconosciuto con il premio “eContent Award Italy 2014”, nella categoria “eGovernment and Open Data”.

L’Arma ha quindi confermato la tendenza che già da diversi anni la vede protagonista nell'”immaginare il futuro”, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per rendere il proprio servizio al cittadino.

Non manca inoltre la proiezione di un documentari sui molteplici settori in cui si articola l’attività dei Carabinieri.

 

 

Le telecomunicazioni sono un settore che integra quello prettamente operativo della polizia giudiziaria affrontato dall’Arma con metodi e tecniche che si avvalgono di particolari dispositivi in continua evoluzione, alcuni dei quali esposti nello stand: in particolare i sistemi a tecnologia I.R. (raggi infrarossi) e U.V. (ultravioletto) “Scenescope” e “Minicrimescope” per il rinvenimento e l’esaltazione di impronte e tracce biologiche anche se latenti e datate., che saranno illustrati nel corso della manifestazione.

 

 

odino

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram