Carabinieri presenti alla 50^ Edizione della Fiera Nazionale del radioamatore di Pordenone

Carabinieri presenti alla 50^ Edizione della Fiera Nazionale del radioamatore di Pordenone

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pordenone è presente con un proprio spazio espositivo alla 50^ edizione della Fiera Nazionale del Radioamatore, in programma il 25 e il 26 aprile, presso l’area fieristica in viale Treviso 1 di Pordenone.

 

L’Arma ha ritenuto di fornire il proprio contributo alla manifestazione che si propone di far conoscere le diverse realtà delle comunicazioni, non solo radioamatoriali del Paesema anche di trattare elettronica, hi-fi car ed informatica, ad un target variegato e che attrae molto quello giovanile.

Nello stand sono in esposizione alcuni mezzi in dotazione ai reparti territoriali, in particolare un’autoradio Alfa Romeo “Alfa 159” completa di dotazioni telematiche ed una moto BMW 850 con radio veicolare gamma 400 Mhz.

 

E’ inoltre disponibile una postazione internet collegata al sito istituzionale www.carabinieri.it, con personale in grado di illustrare le funzionalità e i servizi offerti all’utenza attraverso il web, costantemente in evoluzione e il cui sforzo di innovazione è stato recentemente riconosciuto con il premio “eContent Award Italy 2014”, nella categoria “eGovernment and Open Data”. Il sito internet dell’Arma dei Carabinieri “ nel corso del 2014 è stato sottoposto ad una profonda reingegnerizzazione e recentemente pubblicato nel web nella una nuova versione.

 

L’Arma nel 2014 ha celebrato il Bicentenario della propria Fondazione (avvenuta nel lontano 13 luglio 1814) e nel corso dei suoi due secoli di storia ha saputo produrre sicurezza rimanendo accanto ai cittadini, non soltanto attraverso la capillarità delle Stazioni Carabinieri, ma anche introducendo strumenti digitali al passo coi tempi, quale ad oggi è il Portale Internet istituzionale www.carabinieri.it.
Tra le numerose novità introdotte, e che hanno condotto al conseguimento del prestigiosi risultato, si ricordano:

  • L’introduzione di una grafica responsive e di menù dinamici;
  • L’adozione di tecniche di popolamento dinamico delle maschere di ricerca e dei moduli compilabili;
  • L’implementazione e l’aggiornamento agli ultimi dettami normativi delle applicazioni maggiormente utilizzate dagli utenti (“Dove Siamo”, “Concorsi On-Line”, “Denuncia vi@ Web”, “Oggetti Smarriti o Sottratti” e “Oggetti Rinvenuti e Sequestrati”);
  • Per i più giovani è stata creata La nuova versione del gioco “Professione Carabiniere 3D” e sono stati introdotti nuovi personaggi nella sezione tematica “Consigli per i più piccoli”.

 

L’Arma ha quindi confermato la tendenza che già da diversi anni la vede protagonista nell'”immaginare il futuro”, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per rendere il proprio servizio al cittadino.
Non manca inoltre la proiezione di un documentari sui molteplici settori in cui si articola l’attività dei Carabinieri.
Le telecomunicazioni sono un settore che integra quello prettamente operativo della polizia giudiziaria affrontato dall’Arma con metodi e tecniche che si avvalgono di particolari dispositivi in continua evoluzione. Alcune di tali strumentazioni saranno esposte. Si tratta di sistemi a tecnologia I.R. (raggi infrarossi) e U.V. (ultravioletto) “Scenescope” e “Minicrimescope” per il rinvenimento e l’esaltazione di impronte e tracce biologiche anche se latenti e datate.

 

carabinieri-radioamatore-pordenone-4 carabinieri-radioamatore-pordenone-3 carabinieri-radioamatore-pordenone-2 carabinieri-radioamatore-pordenone-1

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram