Attività fiera 2014 Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Pordenone

Attività fiera 2014 Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Pordenone

partner_logo_associazioneradioamatori

Ancora una volta, la Sezione A. R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Pordenone, sarà presente con una propria area nella quale allestirà molte delle numerose novità inerenti il mondo della radio.

In attesa del 2015, importante perché taglierà il traguardo dei 50 Anni della nostra Fiera, abbiamo in ogni caso dato vita ad una serie di iniziative volte a divulgare in tutte le direzioni questo nostro mondo.

Una breve panoramica è utile per informare i visitatori su ciò che troveranno venendoci a fare visita.

Consuetudine ormai consolidata è la presenza di tutte le Sezioni A. R.I. della Regione, oltre ad alcune del vicino Veneto, dell’Emilia Romagna ed anche una rappresentanza Sarda grazie al GRSNM (Gruppo Radioamatori Sardi Nel Mondo). Vi saranno poi altre Associazioni e Gruppi, come il C. O.T. A. e l’A. N.C. (Carabinieri Radioamatori), il G. R.A. (Radioamatori Alpini), l’ARI-RE (Radiocomunicazioni in Emergenza – Protezione Civile), ed ancora il QRP Club (gli appassionati delle deboli potenze), il CW Morse Club per gli appassionati della telegrafia Morse.

Anche i Radioastrofili dell’A. S.A. (Associazione Sacilese di Astronomia), saranno presenti con i loro poderosi “tubi” ottici ed elettronici, per mostrare le meraviglie del cielo a grandi e piccini, desiderosi di conoscere qualcosa in più di quell’universo che ci accoglie e del quale siamo altro che un minuscolo granello.

Non mancheranno alcune rappresentanze straniere, come Croazia, Slovenija ed Ungheria, Paesi con i quali si è ormai da molti anni stabilito uno stretto rapporto di interscambio tecnico e culturale.

Saranno presenti i vertici dell’Associazione, nella persona del Presidente Nazionale Sartori (I0SSH) e del vice Presidente Nazionale Zamboli (I8YGZ), con uno stand/salottino dove potersi intrattenere con il pubblico ed i Soci desiderosi di conoscere dal vivo i futuri programmi della nostra A. R.I.

Da alcuni anni, si è costituito un gruppo di “VE” Esaminatori Volontari, riconosciuti ed abilitati dalla F. C.C. statunitense, i quali organizzeranno una sessione di esami utili al conseguimento della licenza di Radioamatore valida negli U. S.A. ed in molti altri Paesi del mondo.

Ancora una volta, saranno le nuove tecnologie a farla da padrone nell’angolo allestito da Beppe Campana – IK3VIG – con le sue apparecchiature digitali Flex Radio, Microtelecom ed ELAD, in grado di sbalordire chiunque sia ancora legato al mondo della radio tradizionale. Va detto per inciso che ELAD S. r.L., pur essendo una piccola Azienda locale con sede a Sarone di Caneva, vanta una tecnologia tale da poter competere con case ben più blasonate e senza timore alcuno. E per noi, questo deve essere un vanto, un vero fiore all’occhiello.

538002_591874324181225_276236325_n

Oggi che la tecnologia permette di dare sfogo alla fantasia, possiamo veramente dire che quest’ultima è il vero ed unico limite, e che il futuro ci riserva ogni giorno delle novità fino a ieri inimmaginabili.

Con tanta tecnologia, non mancheranno però le radici, la storia del nostro recente passato, dove la mente umana ha dato il meglio di se pur senza i mezzi, le conoscenze e la scienza oggi disponibile. Ed è importante ricordare tutto ciò, per ricordare da dove siamo venuti ed avre di conseguenza un’idea di dove stiamo andando.

Da Parma, sarà infatti presente l’Ing. Marco Toni – IK4MZJ – che con il suo “Museo Itinerante” esporrà numerose apparecchiature, radio e strumenti, delle più note e pregiate case costruttrici italiane, europee ed americane, e com’è tradizione di Toni, tutti gli apparati esposti sono rigorosamente originali e perfettamente funzionanti.

Vi sarà un’area dedicata alle comunicazioni satellitari, dove Pierluigi Poggi – IW4BLG – coadiuvato dal

nostro Roberto – IV3CYF – con alcuni modelli di apparati utilizzati allo scopo. Pierluigi, noto ad un vasto pubblico grazie alle numerose pubblicazioni che portano la sua firma, sarà lieto di fornire ogni informazione al riguardo.

Restando in tema di “spazio”, sarà presente un “radiotelescopio”, il primo dedicato al mondo amatoriale, col quale sarà possibile “radiofotografare” il profondo cielo con tutte le sue meraviglie. Il progetto, partorito al Polo Tecnologico della nostra città da “PrimaLuceLab”, verrà esposto completamente funzionante, e il Dott. Filippo Bradaschia, suo inventore, sarà a disposizione per soddisfare ogni richiesta.

Non mancherà l’angolo riservato alla Radio Telegrafia Morse, dove sotto la guida di alcuni esperti Radioamatori, tutti, grandi e piccini, potranno cimentarsi con i punti e le linee dell’alfabeto Morse, la madre lingua delle prime trasmissioni radio e dei Radioamatori. Ma quest’anno, ci sarà anche un aspetto nuovo e molto coinvolgente per i “ragazzini” desiderosi di cimentarsi nella realizzazione di un dispositivo elettronico.

Infatti, la nostra Sezione ha messo a punto un kit, il quale potrà essere completamente montato, con tanto di saldature, sotto la guida di esperti tecnici e docenti, che porterà come risultato finale alla realizzazione di un “oscillofono” per esercitarsi con il codice Morse. Il “circuitino”, una volta ultimato e collaudato, verrà regalato al novello Marconi assieme ad uno stampato con riportato l’intero alfabeto Morse.

Assieme a tanta tecnologia pratica e concreta però, non possono mancare le fonti di informazione, ed allo scopo sarà allestita l’ormai famosa “Isola del Sapere” dove si potranno consultare centinaia di titoli tra i più qualificati e specializzati, in grado di soddisfare ogni branca del sapere.

Insomma, siamo convinti che ancora una volta, la Sezione pordenonese dell’A. R.I. sarà in grado di soddisfare tutti coloro che vorranno sostare per una visita.

 

ATTIVITA’ DUTANTE LA FIERA

 

Venerdì Inaugurazione ore 10.30 con Presidente Naz. Associazione Radioamatori Italiani
Saranno presenti il Presidente nazionale Graziano Sartori – I0SSH – ed il vice Presidente Pino Zamboli – I8YGZ.

Sabato dalle 13.30 esame licenza americana

Incontro Comitato triveneto
Comitato Regionale Veneto in rappresentanza delle 25 Sezioni, per discutere e deliberare dei programmi a breve e medio termine che riguardano gli oltre 1500 Radioamatori sparsi sul territorio.

Radiotelescopio
Dall’idea del dott. Filippo Bradaschia, è nato presso il Polo Tecnologico di Pordenone, questo strumento di ascolto del cosmo, primo nel mondo a livello amatoriale. Verrà esposto perfettamente funzionante ed a disposizione del pubblico, e sarà disponibile l’ideatore per fornire ogni informazione.

Applicazione radio stazione remota
In prima assoluta verrà allestita una “stazione radio remotizzata”.
Il nostro socio Giulio Zanon – IV3GCH – ha infatti approntato un sistema che permetterà di operare al 100/100 una stazione radio tramite l’impiego di un normalissimo PC.
La stazione radio vera è propria sarà collocata presso la sede dell’Associazione, dove ne sfrutterà le antenne ed il rotore, ma tutti comandi saranno riportati a distanza tramite una connessione Internet.
E’ perciò intuitivo che l’operatore potrebbe trovarsi in qualsiasi parte del mondo, a condizione che disponga di una connessione alla rete.
Vi sono grandi prospettive d’impiego per questi moderni sistemi, sia in campo amatoriale che civile e militare.
Si pensi infatti ai problemi d’installazione delle antenne in strutture condominiali, oppure in centri abitati dove le interferenze rendono impossibili le comunicazioni.
Ancora, si pensi all’impiego in ambito strategico militare dove la stazione radio, sempre un punto nevralgico di tutto il sistema, rimane al sicuro lontana dal teatro operativo e può essere utilizzata in ogni momento con un semplice PC.

Presenza del Presidente nazionale
Verrà allestito un “salottino” nell’area vicina allo stand della Sezione di Pordenone, dove il Presidente nazionale ed il vice Presidente, potranno intrattenersi con gli ospiti in visita alla Fiera, e fornire loro tutte le informazioni riguardanti l’andamento dell’A.R.I.

Toni Marco
Con il suo stupefacente “Museo Itinerante”, l’ing. Marco Toni riuscirà ancora una volta a far venire l’acquolina in bocca a quanti avranno l’opportunità ed il piacere di transitare davanti alla corposa rassegna di apparati e strumenti, tutti funzionanti, che hanno segnato la storia della radio nell’ultimo secolo.

Presenza delle sezioni
La presenza delle Sezioni e dei Gruppi nell’area gestita dalla locale Sezione dell’A.R.I., potrà soddisfare qualsiasi richiesta proveniente da Radioamatori o da semplici visitatori, incuriositi di capire meglio questo mondo affascinante che è la radio in tutti i suoi innumerevoli risvolti.
Vi saranno le Sezioni del Friuli Venezia Giulia a partire da Pordenone, poi Udine, Gorizia, Trieste, Grado, Monfalcone, Manzano, San Daniele del Friuli.
Poi il Veneto con Portogruaro, Treviso, Montebelluna, Vittorio Veneto e Bassano del Grappa.
Dalla Romagna Ravenna, Faenza e Bagnacavallo, con la rappresentanza anche dall’Emilia grazie a due delegazioni provenienti una da Ferrara ed una da Modena.
Per i gruppi saranno presenti il COTA (Carabinieri On The Air) e l’ARI-RE, cioè il nucleo Radiocomunicazioni in Emergenza, parte della Protezione Civile.
Infine, dall’estero, vi sarà la Croazia con una panoramica delle loro tante attività radioamatoriali, principalmente incentrate sulla miriade di isole di cui dispongono, e dall’Ungheria la presenza di una piccola realtà artigianale con una bella panoramica di amplificatori di potenza ottimamente realizzati.

SDR
Il moderno mondo SDR, cioè quello delle radio basate sul software, che sta vivendo il proprio periodo d’oro con una evoluzione talmente rapida che risulta improbabile anche solo poterlo seguire, sarà ben rappresentato con la presenza di un’altra importante realtà locale, la ELAD S.r.l. di Sarone di Caneva, che presenterà nuovi e strabilianti modelli di ricevitori e ricetrasmettitori, oltre a vari strumenti di misura che nulla hanno da temere con nomi ben più blasonati. Anche la ormai affermata statunitense FlexRadio sarà ben rappresentata, con alcuni modelli di ricetrasmettitori di ultima generazione, funzionanti e a disposizione del pubblico per effettuare prove reali e collegamenti on the air.

Sezione didattica
A scopo di fare proselitismo e per “catturare” maggiormente l’attenzione di giovani e giovanissimi, la Sezione Pordenonese dell’A.R.I. ha messo a punto un kit di “oscillofono”.
Si tratta di un circuito elettronico allestito appunto in forma di kit, completo di tutti i componenti, che verrà fatto assemblare sotto la guida di esperti docenti, ai ragazzini che vorranno cimentarsi nell’autostazione eseguendo le loro prime “saldature”.
A lavoro ultimato, otterranno il loro oscillofono, perfettamente funzionante e che gli verrà donato, al fine di permettergli l’esercizio con il codice Morse, cioè la radiotelegrafia, madre di tutti i sistemi, anche i più moderni.

…ed ancora
Non mancherà il gruppo dei radioastrofili, che grazie alla sacilese A.S.A. metterà a disposizione cannocchiali, binocoli e telescopi di ogni genere, con i quali sarà possibile vedere “lontano” ed anche ricevere i segnali provenienti da lontano.Anche qui saranno presenti esperti a disposizione del pubblico per qualsiasi informazione.

 

 

 

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram