Questa la sintesi delle attività programmate dall’A.R.I.
Nella mattinata di Sabato 21 si svolgerà un’esercitazione/addestramento di Protezione Civile, con simulazione completa di intervento per allarme.
I Soci della Sezione Pordenonese dell’A.R.I. daranno una dimostrazione pratica delle loro competenze e mostreranno i modi ed i tempi per attivarsi ed essere pronti a sostenere tutto il traffico voce e dati della prima emergenza, unicamente con attrezzature e mezzi propri, ed in completa autonomia.
Allo scopo di diffondere la cultura del Volontariato e della Protezione Civile, sono stati invitati alcuni Istituti scolastici ed i Ragazzi potranno “toccare con mano” tutte le operazioni.
Nel Padiglione 5, nell’area gestita dalla Sezione A.R.I., verrà allestito un completo banco strumenti di misura professionali, a disposizione degli Espositori e del Pubblico, per la verifica delle caratteristiche di apparati nuovi e/o delle corrette funzioni in caso di apparati usati. Un servizio totalmente gratuito e qualificante, unico nel circuito fieristico del settore.
Nella stessa area di cui sopra, saranno ospitate tutte le Sezioni A.R.I. del Friuli Venezia Giulia, alcune del vicino Veneto, ed altre provenienti da diverse regioni del Paese oltre a Croazia e Slovenia.
Ogni Sezione esporrà materiale inerente un tema specifico, chi una raccolta storica di radio ed accessori, chi una retrospettiva delle proprie attività, qualcuno proietterà immagini inerenti momenti di vita Radioamatoriale, e tutti, saranno comunque disponibili a fornire informazioni e soddisfare le tante richieste che sempre vengono avanzate dai visitatori.
Un’importante iniziativa verrà attivata per la prima volta in questa occasione. Si tratta di una saletta attrezzata per accogliere un pubblico di esperti, ma anche di semplici curiosi desiderosi di capire, all’interno della quale potranno accedere i vari Espositori per presentare le loro novità più significative, illustrandone le caratteristiche ed i pregi anche mediante proiezione di slide.
Altra presenza importante per la diffusione della tecnica e della cultura Radioamatoriale, sarà “L’Isola del Sapere”, con la disponibilità di centinaia di libri per ogni argomento di Radiotecnica, Tecnica Elettronica e Tecnologia Elettrica in generale.
Non mancherà il piccolo “Bar” a disposizione dei Soci e dei simpatizzanti, ma anche degli Ospiti, dove sarà possibile sorseggiare un buon caffè o brindare con un buon calice di bianco, intrattenendosi per le quattro chiacchiere di rito.
Verrà allestito e reso perfettamente funzionante un completo sistema digitale in tecnica DMR, oggi trainante nel mondo della radio, anche nel settore professionale.
Per questa particolare e nuova tecnologia saranno presenti anche alcune Aziende specializzate, le quali potranno non solo dare spiegazioni e dimostrazioni, ma anche soddisfare le richieste degli interessati all’acquisto di questi nuovi mostri di tecnologia. Il sistema sarà realmente funzionante e potrà connettersi con il mondo esterno. Un nostro Socio sarà lieto di fornire ogni informazione in merito, e nella apposita saletta verranno organizzati dei momenti di divulgazione aperti a chiunque voglia capire meglio dove la tecnologia ci sta portando.
Sarà presente anche il Team VE, cioè la Commissione d’esame per l’abilitazione alla richiesta di rilascio della licenza di Radioamatore U.S.A. che già in diverse occasioni in passato ha ottenuto forti consensi. Tale licenza verrà in seguito rilasciata, a coloro che avranno superato l’esame, direttamente dai competenti Uffici U.S.A. preposti allo scopo.
In un’area appositamente attrezzata troverà posto uno spazio didattico dedicato ai “Giovani Radioamatori” dove i visitatori potranno vedere, capire e provare l’Alfabeto Morse sotto la guida esperta di nostri Istruttori.
Alcuni “Giovani” appartenenti al Gruppo YOTA forniranno tutte le informazioni su come diventare Radioamatore e come superare le prime difficoltà, sia burocratiche che operative.
Un paio di nostri Tecnici saranno a disposizione per chi volesse cimentarsi nella costruzione didattica di un Oscillatore per esercitarsi con il Codice Morse. Tale oscillatore sarà poi lasciato come omaggio ai ragazzi che lo avranno assemblato con successo.
Per la prima volta nell’edizione primaverile, si organizzerà il Mercatino di scambio dell’usato pertinente il mondo Radioamatoriale. Un’innovazione molto importante rivolta al pubblico di appassionati collezionisti, i quali potranno scegliere tra apparati d’epoca civili o militari, che siamo certi otterrà larga approvazione.
Nell’area esterna svetterà come sempre un’antenna che farà capo a qualche apparato radio realmente in funzione, a scopo dimostrativo per i numerosi visitatori curiosi di ascoltare dal vivo questo infinito mondo composto da migliaia e migliaia di comunicazioni che si intrecciano ed avvolgono il globo terrestre…….. e non solo.
Come ormai consuetudine, in occasione della Fiera vi sarà anche la riunione del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, durante il quale verrà deciso l’intervento da portare in sede nazionale in occasione della ormai prossima Assemblea Generale Ordinaria, utile a far sentire la nostra voce, oltre a far conoscere le nostre molteplici attività ed iniziative.
Venite a farci visita, vi aspettiamo.