5.000 ingressi nella prima ora di apertura di Radioamatore alla Fiera di Pordenone

5.000 ingressi nella prima ora di apertura di Radioamatore alla Fiera di Pordenone

Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car festeggia i suoi primi 50 anni con un bagno di folla

 

Si è festeggiato un compleanno importante alla Fiera di Pordenone sabato 25 aprile 2015: Radioamatore Hi-Fi Car ha compiuto 50 anni ma a giudicare dal numeroso pubblico della prima giornata di apertura ha ancora tantissima energia e grande appeal nei confronti degli appassionati di elettronica e informatica. 5.000 visitatori hanno fatto ingresso in fiera sono nella prima ora di apertura dei padiglioni: un flusso importante che ha generato qualche coda smaltita senza troppi disagi grazie all’apertura di 3 ingressi (Nord, Centro e Sud) con 10 biglietterie attive contemporaneamente.

 

Se il trend di pubblico che si è verificato nella giornata di sabato continuerà anche domenica, ultimo giorno di apertura, il traguardo dei 30.00 ingressi al termine della manifestazione sarà raggiunto e forse superato. Durante la cerimonia di inaugurazione Pordenone Fiere ha premiato la sezione pordenonese dell’ARI, Associazione Radioamatori Italiani, che nel 1966 ha fondato la manifestazione con l’obiettivo di creare un momento di confronto e scambio di attrezzature e tecnologie legate al mondo delle radio. L’organizzazione dell’evento è poi passata a Pordenone Fiere grazie all’intuizione dell’allora segretario generale rag. Albano Testa che ha voluto affiancare all’originale nucleo di espositori di materiale radiantistico altri settori merceologici: elettronica, informatica telefonia mobile e il grande evento nell’evento dedicato all’HI-Fi Car.

 

Parallelamente è esploso il pubblico fino a raggiungere gli attuali 30.000 ingressi. E’ questa in sintesi la storia del più grande appuntamento italiano di settore che può competere per numero e qualità dell’offerta espositiva solo con eventi internazionali come Ham Radio di Friedrichshafen. Il segreto del successo di questa manifestazione? Sicuramente è la sua capacità di allargare i confini originari, di anticipare le tendenze del settore informatico, gli interessi degli utenti più giovani e presentare tutte le ultime novità nei settori di riferimento pur mantenendo fede alla sua mission che è quella di fiera low cost dedicata al mondo della radiantistica, al fai da te elettronico e informatico con un’anima libera e indipendente.

 

Prossimo obiettivo di Fiera del Radioamatore il mondo dello sviluppo software nel quale entra da protagonista con gli eventi APP Days. Si tratta di un forum dedicato ad approfondire la conoscenza delle piattaforme Apple IOS, Windows Mobile, Android e Linux Ubuntu : lo scopo è quello di aiutare gli appassionati ad usare tutti le funzioni dei propri computer, tablet e smartphone ma anche di insegnare o approfondire la conoscenza del linguaggio di programmazione.

 

Gli AppDays sono quindi anche un momento di incontro tra domanda e offerta, tra privati, aziende e mondo della formazione che prende vita attraverso momenti di confronto, dimostrazioni, worshop e laboratori. Al centro di questa borsa scambio ci sono gli sviluppatori di software e di hardware, i così detti makers, nuovi artigiani, capaci di realizzare apparecchiature elettroniche e robotiche. Proprio a loro Radioamatore riserva un’area indipendente di approfondimento di temi come FabLAB, Hackerspace, Stampa 3D, prototipazione, elettronica e robotica DIY.

 

Il padiglione 1 è tutto dedicato all’evento FROG Byte che proporne anche quest’anno tornei a premi realizzati in collaborazione con formobiles.info. I gamers si sfidano collegandosi ad una rete locale con il loro computer per giocare a tutti i più noti videogiochi e i più tenaci potranno partecipare al LAN Party, la grande maratona di 52 ore non-stop. Sempre al padiglione 1 è allestito anche un campo volo per le prove dei droni in mostra al padiglione 5.

 

Spazio anche alle ultime novità dell’hi-fi car & tuning nei padiglioni 7, 8 e 9 dove centinaia di auto allestite con i migliori impianti multimediali e le più stravaganti carrozzerie ed interni si sfideranno a colpi di kit estetici e “watt” con soluzioni innovative nei famosissimi Trofei“One Car”,“OneBass”, “OneTuning”. Ancora un giorno per visitare Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car. I padiglioni saranno aperti domenica 26 aprile dalle 9.00 alle 18.00.

Condividi:
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram