TUTTO IL MONDO WINDOWS

Windows Space è uno spazio in cui poter incontrare l’ecosistema Microsoft, da Windows al cloud computing di Azure. 1nn0va, associazione culturale per le tecnologie informatiche in Pordenone, si occupa da anni di divulgazione, formazione e consulenza sulle tecnologie dell’azienda di Redmond, e partecipa con entusiasmo alla 50ma edizione della Fiera Radioamatore, 2015. Padiglione 5 all’interno della manifestazione AppDays.
windows-phone-developer-pn

In particolare si potrà vedere:

  • La realizzazione di un prodotto già in commercio: la bilancia Calybra, con Naonix, azienda di Pordenone. Sviluppata in tecnologia Windows e .NET, Calybra è una bilancia per gelaterie e pasticcerie e permette di guidare gli operatori dei laboratori artigianali ed industriali nella produzione guidata di gelati e prodotti dolciari.
  • Lo studio di un sistema di telemetria worldwide per l’azienda manifatturiera del territorio: il caso dell’acciaio. Vedremo come un impianto elettrico possa essere pilotato e monitorizzato elettronicamente da remoto. In questo caso incontreremo Arduino e Raspberry PI che trasformano il tradizionale impianto elettrico in un moderno impianto elettronico nella filosofia Internet of Things. Infatti l’impianto invierà e riceverà dati attraverso il cloud computing di Azure.
  • In collaborazione con CopyArt, mostreremo come un’azienda possa utilizzare la tecnologia della stampa 3D per complementare lo studio, lo sviluppo e la manutenzione di un proprio prodotto, utile quando la sartorialità dell’azienda la fa da padrone, rispetto ai grandi numeri.

ALCUNI ARGOMENTI

  1. Windows Phone Lab

  2. Windows Phone Boot Camp

  3. Talk Windows 8

  4. Droni volanti con Windows

  5. Windows Embedded Compact 2013

  6. Seminari e corsi su specifici argomenti e applicativi

  7. Applicazioni LOB

  8. .NET Micro FW e .NET Gadgeteer

  9. Sessioni e presentazioni per l’aiuto pratico nell’utilizzo

IN SINTONIA CON I MAKERS

Il tema di quest’anno è, in sintonia con la fiera, “maker”. Mostreremo come lo spirito maker possa entrare in un’azienda che già adotta la tecnologia Microsoft, utilizzando strumenti già noti, da Windows a .NET. Mostreremo come la filosofia della prototipazione, informatica ed elettronica, possa essere accessibile alle aziende per poter affrontare nuove sfide di mercato: provare a realizzare le proprie idee, in autonomia, in velocità, con risorse interne, passando attraverso una attività di consulenza e formazione. Poter sviluppare nuovi livelli di servizio, che vanno dal telecontrollo all’assistenza e aggiornamento world-wide, grazie al cloud computing e Azure.

SESSIONI

  • Azure e .NET per l’azienda maker (sabato 25 aprile ore 14:00-15:00 – domenica 26 aprile ore 11:00-12:00)

  • La stampa 3D per l’azienda maker(sabato 25 aprile ore 16:00-16:30)

  • …e altre iniziative

MAIN PARTNERS
Microsoft
Radioamatore
Copyart
1nn0va
Windows-Space-Poster