programma101 storiapc Storia del personal computer

Continua la partecipazione dell’Istituto Kennedy di Pordenone con Radioamatore.

 

grey Storia del personal computer

Ricordiamo a tutti i partecipanti che oggi la scuola ITIS Kennedy di Pordenone ha al suo fianco ASER che può ricevere il tuo 5 per mille semplicemente indicando il Codice Fiscale 91039660930 nella tua dichiarazione dei redditi, solo in questo modo sostieni concretamente la tua scuola.

Esposizione e seminario
“Storia del personal computer”

Quest’anno oltre al consueto stand che illustra le attività delle specializzazioni di Informatica, Elettrotecnica, Meccanica, Plasturgia, Chimica, l’istituto propone per festeggiare il 50° della manifestazione, il tema della “Storia del personal computer”. Il 25 e 26 aprile alla fiera di Pordenone.

Il tema “Storia del personal computer” prevede l’allestimento di uno stand specifico a testimonianza storica di quanto l’Italia ha dato in questo settore oggi strategico e pervasivo in ogni ambito. La mostra si ferma ai primi anni ’80 data dopo la quale lo sviluppo è stato esponenziale.

L’esposizione vuole ricordare in particolare due tappe tutte italiane: il primo personal computer creato dall’Olivetti, la Programma 101, presentato per la prima volta alla fiera di New York nel 1965, e l’ideazione nel 1971 del primo microprocessore interamente monolitico, l’Intel 4004, il cui progettista è l’taliano Faggin.

 

CONFERENZA: 25 APRILE

Infine l’Associazione ASER per il Kennedy in collaborazione con la ditta storica CREMONESINI di Pordenone propone una conferenza che richiama direttamente il tema della mostra; il giorno dell’inaugurazione, sabato 25 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 (Sala Zuliani) sarà presentato:

  • 1. l’imprenditore Adriano Olivetti – relatore Manfrinati Mauro (10′)
  • 2. Programma 101 – relatore ing. Giovanni De Sandre (15′)
  • 3. 4004 – ing. Roberto Bastasin (10′)
  • 4. Computer Art Design – Cremonesini Gian Paolo (15′)

 

La Dirigente Antonietta Zancan