450px Linux arena800 Linux Arena

APPASSIONATI DEL SOFTWARE LIBERO

Fiera del Radioamatore pone particolare attenzione anche al mondo del software libero, protagonista assoluto della LINUX ARENA, uno spazio al padiglione 5 nel contesto dell’TechDay

La Linux Arena è un importante evento annuale frutto della storica collaborazione tra la Fiera del Radioamatore di Pordenone e il Pordenone Linux User Group.
La Linux Arena offre un ampio spazio espositivo e una fitta scaletta di talk e workshop, ed è rivolta sia agli storici sostenitori del panorama Open Source che a curiosi e neofiti. L’edizione 2017 si terrà presso la Fiera di PN nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile.

WORKSHOP, TALK E MOLTO ALTRO

Si rinnova la storica collaborazione tra la Fiera del Radioamatore di Pordenone e il PN LUG per la Linux Arena: presso il padiglione 5 saranno presentati i “PN LUG Projects”, interessantissimi progetti creativi realizzati al 100% con Linux e il Software Libero.

Fiore all’occhiello dell’esposizione sarà la Sandbox presentata dall’Ing. Sergio Zanchetta, uno spettacolare progetto di realtà aumentata che siamo certi catturerà l’attenzione del pubblico. Poi ci sarà il progetto RoboThree del professor Loris Tissino, un ambiente di simulazione tridimensionale per robot leggero e alla portata di tutti. Roberto Colonello mostrerà il tool Multisystem, che consente di portare con sé, in una pratica chiavetta USB, avviabile da qualsiasi PC, tutte le nostre distribuzioni GNU/Linux preferite. Spazio anche ai progetti per la didattica Wiild e So.di.Linux, che verranno illustrati da Alain Modolo. “Tutto quello che puoi fare con un Raspberry” è un progetto illustrato da Claudio Driussi che esporrà, e mostrerà pro e contro, del Raspberry PI: un PC a tutti gli effetti, ma in edizione tascabile.

Presso il palco allestito presso il padiglione 5 ci saranno anche talk e interventi sui temi più caldi del mondo Open Source, quindi non mancate, vi aspettiamo per un divertente e stimolante week-end all’insegna delle migliori tecnologie digitali libere e accessibili!

PRESENTAZIONE 2017

ALCUNI ARGOMENTI

  1. Applicazioni e utilizzo dei sistemi operativi open source


  2. Novità e nuovi prodotti del mondo del software libero


  3. Talk e speed talk per il confronto delle idee


  4. Mini corsi e prove pratiche dei software open source


  5. La sicurezza informatica e delle comunicazioni


  6. Seminari e corsi su specifici argomenti e applicativi


  7. Sessioni e presentazioni per l’aiuto pratico nell’utilizzo

Eventi e informazioni