Lavori in corso. STIAMO AGGIORNANDO LA PAGINA. A breve tutte le informazioni dell’edizione 2017

TechDay-570

22 E 23 APRILE 2017

IL PROSSIMO FUTURO SI SCOPRE IN FIERA

TechDay è una novità assoluta, evoluzione naturale dell’AppDays che ha avuto un successo senza precedenti. Un evento all’interno di una manifestazione con una storia di 50 anni dedicata al mondo dell’elettronica, che amplia i confini classici del “Radioamatore” e lo porta nell’era del mondo digitale e delle nuove tecnologie.

Questo perchè il software è la realizzazione dalle idee che vengono “digitalizzate” per migliorare la vita di tutti i giorni nel privato e nel business… Che ci aiuta a comunicare, socializzare o ad innovare le attività economiche. Con la tecnologia che corre velocissima e si applica a ogni settore, dal volo con i droni alla produzione 3D di oggetti e prototipi.

Un evento rivolto a privati e aziende perchè è un mercato infinito che in italia ha un forte trend di sviluppo. Ma anche al mondo dell’open source, che ha sviluppato progetti e applicazioni con l’utilizzo di sistemi hardware e software “liberi” diventando un volano di economia e occupazione.

Senza dimenticare gli sviluppatori di software che in questo evento, vogliamo fare incontrare fra loro per scambiarsi esperienze e con le aziende e le scuole per generare  possibilità di business e di formazione. Ma ci sono anche i nuovi artigiani, oggi definiti Makers che con passione e creatività costruiscono il futuro con prodotti tangibili. Infine la nuova era del volo che con i droni e i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto.

L’AppDays racchiude molti eventi correlati fra loro:
MacDaysFab & Makers DaysLinux ArenaWindows Space,
Google Developers, Polo Tecnologico PordenoneLAN Party, Storia del personal computer, Dronetech… e molto altro

TechDay nasce dalla richiesta di saperne di più. Nel 2011 e 2012 insieme all’istituto tecnico di eccellenza Kennedy di Pordenone sono stati realizzati alcuni corsi iOS e App Developing propedeutici che hanno riscosso un notevole successo di interesse.

Nasce a Pordenone perchè è il cuore della mitteleuropa, con un respori internazionale e facilmente raggiungibile dal nord Italia, dalla Croazia e Slovenia, da Austria e Germania.

Un obiettivo forse visionario, da raggiungere con l’unione di aziende, privati, scuole, professionisti e istituzioni. Gli sviluppatori software (ma anche hadrware) si incontrano e raccontano le proprie esperienze a chi vuole entrare a far parte di questo mondo e a loro volta si propongono alle aziende.

Le aziende presentano le loro applicazioni e selezionano le idee. Il mondo della formazione coinvolge gli studenti per nuove opportunità di conoscenza e di lavoro. I reseller propongono le novità degli apparati Mobile e hardware innovativi. I produttori mettono in mostra droni e sistemi di volo a pilotaggio remoto. Un mix di tecnologia che copre tutto lo spettro del presente e dell’immediato futuro.

ALLESTIMENTO: STORIA DEL PERSONAL COMPUTER

Il tema prevede l’allestimento, a cura dell’Istituto Kennedy di Pordenone, di uno stand specifico a testimonianza storica di quanto l’Italia ha dato in questo settore oggi strategico e pervasivo in ogni ambito. La mostra si ferma ai primi anni ’80 data dopo la quale lo sviluppo è stato esponenziale. L’esposizione vuole ricordare in particolare due tappe tutte italiane: il primo personal computer creato dall’Olivetti, la Programma 101, presentato per la prima volta alla fiera di New York nel 1965, e l’ideazione nel 1971 del primo microprocessore interamente monolitico, l’Intel 4004, il cui progettista è l’taliano Faggin.

COSA PUOI TROVARE ALL’APPDAYS

  • Talk e meeting dedicati
  • Linux Arena e OpenMobile Café
  • MacDays 4a edizione
  • Google Developers Meeting
  • Droni e Sistemi a Pilotaggio Remoto
  • Maker, FAB and Lab Days
  • Polo Tecnologico Pordenone
  • LAN Party
  • Storia del Personal Computer
  • Seminari e convegni dedicati

SERVIZIO APPDAYS 2015 CAFE’ TG 24

ESEMPIO DI UTILIZZO DI DRONI

MOBILE, DIGITAL, OPEN SOURCE, DRONE

  1. Imparare: Workshop, seminari, dimostrazioni e corsi durante tutti e tre i giorni


  2. Incontrare: Conoscere amici appassionati di digitale, hardware, software


  3. Partecipare: Talk, prove, presentazioni, smontaggio hardware e chiacchiere


  4. Volare: Area espositiva e area volo dei droni e competizioni


  5. Lavorare: Sviluppatori e makers incontrano le aziende per fare business assieme


  6. Scoprire: Storia del personal computer, l’esposizione per conoscere la storia

GLI ARGOMENTI DEL TECHDAY

“Sono riuscito a portare i miei hobby nella mia carriera professionale” sono le parole di Rubin, il padre di Android al New York Times. “Questo è il più grande lavoro del mondo. Essere al tempo stesso ingegnere e costruttore: in questo modo inizi a pensare a quello che vorresti produrre per te, e divulgarlo alle masse.”

App & Software
FAB & Makers
Open Source & Hardware
3D Printing e Robotica
Digital World
Startup & Business
Apple Mac e iPhone world
Droni e Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto

CO-ORGANIZZATORE

fondazione-friuli

PARTNERS

Crucial
PNinnova
Zulu Medical
E20
Linux Arena
Mozilla
Copyart
Matteo Favi
Pordenone Fiere
Fondazione Friuli
IRS Kennedy
Brandolini
StreamFighters
Microsoft
Sei un utente Mac se
Comune di Pordenone
Radioamatore
ICTP TS
Apimac
Ubuntu-It
StratoLab
Drone Zone
GDG Udine
Il Drone
Digiarty MacxDVD
Polo Tecnologico
GDG Ancona
1nn0va
01 Italiamac
GDG Firenze
Frogbyte
PN LUG
MacPremium

EXHIBITORS

Macphun
Formobiles
STM Uniud
CMTI Uniud
02 Kennedy
TV AUG
MacDays

MEDIA PARTNERS

Cafe24
Radio Piper
iSpazio
Radio Company
Radio 80
Radio Stonata